For Carl Theodor Dreyer

Carl Theodor Dreyer (1889 – 1968) è stato un regista danese considerato tra i massimi esponenti della cinematografia mondiale. Il mio incontro con lui fu fortuito e folgorante. Decisi quindi di dedicargli un’intera serie di lavori.

Tra la sua non vasta produzione cinematografica ho scelto un film muto del 1928 intitolato La passione di Giovanna d’Arco.

Guardando il film in Rete ho selezionato dodici fotogrammi che ho ritenuto idonei a descrivere l’intero film, che dura all’incirca 110 minuti. A questa selezione di fotogrammi, che sono stati poi il motivo ispiratore dei lavori successivi, ho dato il titolo: Stil Image: Giovanna d’Arco. Ho riprodotto sulla carta il fermo immagine di ciascuna scena in modo tale da far sembrare il disegno una fotocopia. Una minuziosa riproduzione dell’inquadratura in un rigoroso bianco e nero. Come nel film. Finito il disegno sono intervenuto vistosamente sull’immagine nel tentativo di creare un ponte ideale fra un Maestro del passato e un artista contemporaneo. Un tentativo di dialogo a distanza tra le premesse di un mondo ideale e l’epilogo dell’idealità nel mondo contemporaneo.

Carl Theodor Dreyer (1889 – 1968) è stato un regista danese considerato tra i massimi esponenti della cinematografia mondiale. Il mio incontro con lui fu fortuito e folgorante. Decisi quindi di dedicargli un’intera serie di lavori.

Tra la sua non vasta produzione cinematografica ho scelto un film muto del 1928 intitolato La passione di Giovanna d’Arco.

Guardando il film in Rete ho selezionato dodici fotogrammi che ho ritenuto idonei a descrivere l’intero film, che dura all’incirca 110 minuti. A questa selezione di fotogrammi, che sono stati poi il motivo ispiratore dei lavori successivi, ho dato il titolo: Stil Image: Giovanna d’Arco. Ho riprodotto sulla carta il fermo immagine di ciascuna scena in modo tale da far sembrare il disegno una fotocopia. Una minuziosa riproduzione dell’inquadratura in un rigoroso bianco e nero. Come nel film. Finito il disegno sono intervenuto vistosamente sull’immagine nel tentativo di creare un ponte ideale fra un Maestro del passato e un artista contemporaneo. Un tentativo di dialogo a distanza tra le premesse di un mondo ideale e l’epilogo dell’idealità nel mondo contemporaneo.
Torna in alto